A VOLTE MARIA A VOLTE LA PIOGGIA
sabato 6 aprile / 21:00 / Teatro di AnghiariTeatro dei Ricomposti di Anghiari
Sabato 6 Aprile ore 21:00
Altrascena
A VOLTE MARIA A VOLTE LA PIOGGIA
di e con Daniele Parisi
disegno luci Matteo Ziglio
con il sostegno artistico di Fortezza Est
Succede che all’improvviso viene da pensare a una morte scema. I rituali allora diventano grotteschi e per darsi un tono si ripercorrono cose a cui si vuole dare per forza importanza.
Tutto assume una tinta epica e ci ritrova a parlare quando in realtà nessuno ascolta. Forse perché a nessuno davvero interessa. Ci sono Maria, l’uomo del cinema, il vocio degli amici, un Guru, l’eredità familiare, Maurizio, un gatto, ma la contingenza porta il personaggio di questa storia inevitabilmente a parlarsi addosso. Nel frattempo, piove.
Daniele Parisi
Dopo il diploma in recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico, approfondisce la sua ricerca attraverso la scrittura, realizzando gli spettacoli Abbasso Daniele Parisi, Ab hoc et ab hac, Inviloop, La vita è una beffa, Euhoè, Abbasso. Nel 2014 è uno dei fondatori di Sgombro, il varietà tragicomico del Nuovo Cinema Palazzo che unisce una nuova generazione di autori e attori romani. Nel 2016 debutta al cinema come protagonista in Orecchie. Il film, mostrato in anteprima nella sezione Biennale College della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, gli vale i premi di miglior attore italiano esordiente al Nuovo Imaie Talent Award e di miglior attore alla 14esima edizione del Montecarlo Film Festival. Nel 2017 torna al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli autori con il film Il contagio, per la regia di Daniele Coluccini e Matteo Botrugno. Nello stesso anno collabora come autore insieme a Claudio Morici scrivendo lo spettacolo Lui e Leila. Nel 2018 è protagonista del film L’ospite di Duccio Chiarini presentato in Piazza Grande al Locarno Festival. Nel 2019 pubblica con la casa editrice Alter Erebus il libro Abbasso una raccolta di tutti i testi teatrali dal 2011 al 2018.