Rete Teatrale Aretina

BUTTITTA canto per il poeta più grande del mondo

mercoledì 15 marzo / ore 20.15 / Teatro Rosini

di e con Fabio Monti

Produzione EmmeA’ Teatro | con il sostegno di Regione Toscana – Sistema regionale dello spettacolo dal vivo

Recital di teatro-canzone che celebra la vita, la lotta, la speranza la straordinaria opera del poeta siciliano Ignazio Buttitta

Il Recital BUTTITTA è frutto di una lunga ricerca dell’attore Fabio Monti sulla figura del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta e sulla tradizione musicale siciliana. Nel su omaggio a Buttitta, Fabio Monti racconta e celebra un poeta, un uomo, un uomo coraggioso. Una voce potente della poesia Italiana del ‘900. Una figura affascinante. Un poeta semianalfabeta, comunista, commerciante abilissimo, un uomo che ha attraversato la prima guerra mondiale, la resistenza, le lotte dei lavoratori negli anni ’60 e ’70. Un poeta che cantava le sue poesie con voce spiegata, come un antico cantore, “Con la sua voce di ferro” come diceva Carlo Levi.
Un uomo e un poeta per cui tutto era poesia, lo sguardo, le cose, i gesti, la lotta, il dolore, la rivolta contro l’ ingiustizia. Un poeta tutto da riscoprire, una voce forte, decisa, in un momento storico in cui la poesia sembra relegata ad un ruolo minore, di canto individuale, solitario. Un poeta quasi dimenticato, da riproporre con forza, da celebrare con passione. E con riconoscenza.
Un uomo che ha attraversato tutto il secolo XX, lottando e cantando, lottando e cantando, senza sosta: l’amore tra gli uomini, la ribellione all’ingiustizia, il valore del coraggio, della bellezza, della fratellanza, della grandezza della vita, vissuta con generosità e passione. Un uomo e un poeta che ha cercato di salvare “i paroli boni, cari e umani” per darle al mondo.

Foto di scena di Alessio Duranti.

 CENA SICILIANA

a cura dei Ristoratori di Lucignano